Fermenti lattici VITALMIX PED

3.509.00

VITALMIX serie PED è una coltura lattica NSLAB protettiva selezionata per l’industria casearia. Miscela di differenti ceppi appartenenti al genere Pediococcus isolati da pasta di formaggi stagionati con assenza di difetti con funzione di BIOPROTEZIONE per formaggi, panna e latte.

Per garantirti un prodotto sempre fresco, l’ordine viene preparato una volta ricevuta la richiesta.

Preordina

    Fermenti lattici VITALMIX PED

    Quantità


    Dati Cliente

    COD: VIT004

    I nostri fermenti lattici per BIOPROTEZIONE VITALMIX serie PED sono una coltura NSLAB protettiva selezionata per l’industria casearia in grado di esercitare un’azione di contrasto contro gli altri ceppi batterici. Sono antagonisti naturali dei coliformi, degli Pseudomonas e di altri inquinanti di superficie. Aggiunti direttamente in polivalente assieme agli altri fermenti o al siero innesto, i VITALMIX serie PED esplicano la loro azione grazie alle specifiche “pediocine” prodotte, consentendo al formaggio di sviluppare la sua normale componente organolettica non essendo influenzata da contaminanti. I VITALMIX serie PED sopravvivono per periodi lunghissimi colonizzando la cagliata e il formaggio evitando i tipici difetti. È perciò il sostituto naturale del lisozima. Risulta una valida protezione anche nel liquido di governo, nella panna usata all’interno della burrata in quanto aiutano a prolungare la shelf life.

    La coltura contiene differenti ceppi appartenenti al genere Pediococcus.

    Quando usare VITALMIX serie PED

    VITALMIX serie PED è particolarmente indicato per:

    • latte destinato alla produzione di formaggi stagionati,
    • liquido di governo delle paste filate,
    • panna di preparazione della burrata,
    • produzioni di formaggi artigianali a latte crudo,
    • primo sale poco fermentati.

    Come usare VITALMIX serie PED

    Consigliamo sempre di aggiungere inizialmente la bustina di VITALMIX in un recipiente o mestolo con circa 2 L di latte, mescolare per almeno 1 minuto e lasciare idratare altri 10 minuti, quindi aggiungere il tutto al resto del latte nella vasca in lavorazione corrispondente alla quantità lavorata (se MINI tra 100 e 200 litri di latte, se 500 litri in 500 – 1000 litri di latte).

    Per le successive fasi di lavorazione seguire il procedimento produttivo in base al formaggio che si intende produrre. Contattateci per ricevere consigli produttivi e schemi di lavorazione.

    Conservazione

    Il processo di liofilizzazione ed il confezionamento in ambiente controllato garantiscono la stabilità dei fermenti e della loro attività di acidificazione se conservati in bustine integre preferibilmente in congelatore e comunque a temperatura non superiore ai +4° C. Il prodotto non necessita di trasporto refrigerato.

    Formati disponibili

    • MINI: per quantità di latte lavorato tra i 100 -200 litri
    • 500 litri: per quantità di latte lavorato da 500  litri
    • 1000 litri: per quantità di latte lavorato da  1000 litri

    Per volumi/dosaggi superiori vi preghiamo di contattarci.

    Informazioni aggiuntive

    Formato

    1000 litri, 500 litri (da 500 a 1000 litri di latte lavorato), MINI (per 100-200 litri di latte lavorato)