Il READOM è un coating di protezione per il trattamento esterno dei formaggi durante la maturazione. I coating sono dei prodotti liquidi (più spesso di origine plastica ma possono essere anche a base di sostanze alimentari) appositamente realizzati secondo i più stringenti requisiti per il contatto alimentare che una volta applicati sulla superficie del formaggio (ad es. per immersione, o a spugna) e lasciati asciugare, creano di fatto una “seconda pelle” esterna che presenta moltissimi vantaggi:
- proteggerlo da agenti esterni, come luce, umidità, ma soprattutto da batteri e muffe oltre che insetti
- riduzione delle perdite di peso durante la stagionatura
- facilità di trasporto e stoccaggio
- possibilità di personalizzare il prodotto con colori e marchi.
Tutti i formaggi presentati per la vendita sono stati protetti per motivi igienici sia durante la maturazione e poi prima della vendita. I più noti e ai quali ci siamo abituati a vedere ricoperti sono il pecorino, le caciotte, i provoloni, il gruyère, l’edam, il cheddar, il fontal e moltissimi altri.
Il READOM a differenza dei prodotti di origine plastica e sintetici è un mix di acidi grassi alimentari con solo una piccolissima parte di base polimera. Una volta applicato e lasciato asciugare è completamente trasparente ed invisibile, traspirante, e svolge una completa azione antimuffa senza l’impiego di alcun conservante, garantendo un aspetto naturale della crosta.
Quando usare READOM
In tutti i casi nei quali si desidera proteggere il proprio formaggio durante le fasi di maturazione evitandone i lavaggi frequenti, la formazione di muffa e comparsa di colori sviluppati da batteri. È sufficiente applicare il READOM sulla superficie dei formaggi per garantire una protezione antimuffa, regolare la maturazione e il calo peso. Inoltre, grazie alla possibilità di personalizzare il prodotto in diversi colori e viscosità, si garantisce anche una migliorata presentazione del formaggio prima della vendita.
Come usare READOM
READOM si può applicare per immersione, a pennello o per nebulizzazione, subito dopo la salatura, quando la superficie del formaggio è asciutta; quindi, si pone il formaggio nella sala di stagionatura. Non è necessario una modifica delle condizioni di temperatura e umidità della camera di maturazione o ambiente naturale. Si consiglia comunque di effettuare uno o due rivoltamenti durante il tempo di stagionatura senza bisogno di effettuare lavaggi o puliture evitando quindi inutili perdite di peso.
Conservazione
Non ci sono particolari avvertenze per la conservazione, è importante mantenere le confezioni chiuse in luogo asciutto a temperatura ambiente.
Formati disponibili
- Taniche di politene da 5 kg.
Vi invitiamo ad interpellarci per chiedere consigli e suggerimenti e valutare l’opportunità di usare i coating per proteggere i vostri formaggi durante la stagionatura.